Scuola Pony
L'equitazione per i bambini
"Dobbiamo cercare di far uscire i bambini dal virtuale, fare in modo che abbandonino qualche volta lo schermo del computer per ritornare con i piedi per terra, insegnare loro un vero rapporto con il cavallo, insegnare loro una buona equitazione. Bisogna abbandonare l'idea della performance e basta. Una buona performance arriva attraverso una evoluzione personale su un percorso di impegno e di divertimento."
Nelle parole del tecnico federale Jacques Cavè sono riassunti i principi alla base del metodo moderno di insegnamento dell'equitazione ai bambini, che tiene conto della realtà dei bambini di oggi e utilizza il cavallo come uno straordinario "maestro" per la loro evoluzione personale nell' ambito di una "palestra" all'aria aperta in mezzo alla natura.
Questo è il metodo che utilizziamo al Quiliano Riding Club A.S.D., per i corsi per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 16 anni: lavoriamo sul piano fisico, mentale, psicologico, relazionale ed infine tecnico per creare degli abili cavalieri, preparati e rispettosi dei loro pony.
Costi ed info:
3934595544
ponyclub@quilianoridingclub.it
Ecco alcuni degli utilissimi strumenti che il programma ludico della Federazione ci fornisce, che utilizziamo nei nostri corsi: la Gimkana, il Carosello, ed i Pony Games.
La Gimkana
Il principio della gimkana è il controllo del pony attraverso grafici predefiniti e fissi, che contengono prove di abilità, ed alcuni ostacoli. Ciascuna linea di Gimkana è un programma educativo di sviluppo dell' apprendimento, e di valutazione continua finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi primari:
1. avviamento alla specialità nella sicurezza, sviluppando la reattività del cavaliere, integrare i fondamenti dell'equitazione : impulso, equilibrio e direzione.
2. verificare la comprensione dei concetti tramite un grafico semplificato.
3. impostazione per l'agonismo con i comportamenti corretti e una maggiore capacità di adeguarsi alle varie situazioni.
Il Carosello
Il Carosello è una prova libera, in costume e con l'utilizzo della musica. L'obiettivo principale è quello di favorire l'avvicinamento al dressage. Inoltre, la creazione di costumi e la realizzazione musicale, consentono il coinvolgimento di genitori ed amici creando uno "spirito" di club. Il Carosello permette alle squadre, da due a più cavalieri, una grande libertà nella costruzione del loro programma e nella realizzazione dei costumi.